DESCRIZIONE
Descrizione: Pomeriggio musicale organizzato con la collaborazione di un Fisarmonisicta che esegue una serie di canzoni della tradizione popolare intrese e non solo. Gli Ospiti presenti sono coinvolti e posizionati a cerchio per lasciare spazio al centro a chi desidera ballare. Attraverso alcuni canzonieri (aggiornati sulle canzoni dei loro tempi) chi lo desidera può cantare seguendo le parole del testo. A ciò si aggiunge la presenza, ormai consuetudinaria, del gruppo volontari per portare ancora più allegria attraverso balli e canti. Spesso nel periodo invernale questa attività viene accompagnata alla preparazione di cioccolata calda da consumare durante il momento della merenda.
Obiettivi
Stimolare l’ospite attraverso le canzoni a ricordare eventi passati e far emergere sensazioni ed emozioni legate a tali memorie. Queste sensazioni possono contribuire a:
– Ridurre il ritiro e l’isolamento sociale
– Alleviare sentimenti di dolore, noia o depressione
– Migliorare i processi di auto – espressione
– Mantenere attive le capacità mentali e le funzionalità fisiche
Tempi, modi e strumenti
L’attività viene svolta una volta la settimana presso la Sala Ristorante o il Salone Polivalente. Un gruppo di volontari collabora non soltanto nel cantare o far ballare gli ospiti ma anche nell’ accompagnare gli stessi alla festa e successivamente nel nucleo di appartenenza al termine. Gli strumenti utilizzati sono i canzonieri con le varie canzoni.
Verifica
Attraverso l’osservazione