Brook Preloader

La Tombola

La tombola al Muller

Share

DESCRIZIONE

Questa attività viene solitamente organizzata all’interno della Sala Ristorante della struttura. L’utilizzo di questa sala permette a tutti i partecipanti di essere divisi in gruppi da quattro e da la possibilità a chi ne ha le capacità di controllare sia la propria cartella che quella del compagno vicino. L’attività è aperta a tutti i residenti che desiderano parteciparvi. Ad ogni Ospite consegniamo una cartella di grandi dimensioni, di legno, dove è più semplice riconoscere i numeri estratti in quanto riprodotti con grossi caratteri; vengono solitamente premiati 5 cinquine e 10 tombole. I premi sono prodotti per l’igiene personale come: saponi, deodoranti, bagnoschiuma o comunque oggetti utili alla quotidianità dell’Ospite.
tombola

Obiettivi

Attenzione e concentrazione (che vengono stimolate nel momento in cui il residente sta attento al numero che viene estratto, lo riconosce e lo identifica sulla propria tabella), Socializzazione (nel momento in cui gli Ospiti del tavolo si aiutano reciprocamente a trovare il numero estratto), Competitività e rafforzamento autostima, Accettazione di regole (come l’accettare il premio dedicato alla vincita o la pazienza di aspettare l’estrazione del numero), Stimolazione capacità cognitive e logico matematiche

Tempi, modi e strumenti

L’attività ha cadenza settimanale e durata di circa un’ora e un quarto. Gli strumenti utilizzati sono: cartelle della tombola, tabellone dei numeri estratti, premi.

Verifica

La verifica viene effettuata attraverso la compilazione di schede di rilevazione sulle quali viene registrata la presenza mensile dei vari ospiti e la frequenza di vincita.