Brook Preloader

Musicista

Festa musicale

Share

DESCRIZIONE

Pomeriggio musicale organizzato con la collaborazione di un fisarmonicista che esegue una serie di canzoni della tradizione popolare intrese e non solo. Gli Ospiti presenti sono coinvolti e posizionati a cerchio per lasciare spazio al centro a chi desidera ballare. Attraverso alcuni canzonieri (aggiornati sulle canzoni dei loro tempi) chi lo desidera può cantare seguendo le parole del testo. A ciò si aggiunge la presenza, ormai consuetudinaria, del gruppo volontari per portare ancora più allegria attraverso balli e canti. Spesso nel periodo invernale questa attività viene accompagnata alla preparazione di cioccolata calda da consumare durante il momento della merenda.
festamusicale

Obiettivi

Stimolare l’ospite attraverso le canzoni a ricordare eventi passati e far emergere sensazioni ed emozioni legate a tali memorie. Queste sensazioni possono contribuire a:
Ridurre il ritiro e l’isolamento sociale
Alleviare sentimenti di dolore, noia o depressione
Migliorare i processi di auto – espressione
Mantenere attive le capacità mentali e le funzionalità fisiche

Tempi, modi e strumenti

L’attività viene svolta tutti i mercoledì pomeriggio presso il Salone Polivalente. Un gruppo di volontari collabora non soltanto nel cantare o far ballare gli ospiti ma anche nell’ accompagnare gli stessi alla festa e successivamente nel nucleo di appartenenza al termine. Gli strumenti utilizzati sono i canzonieri con le varie canzoni.

Verifica

Attraverso l’osservazione