Sei qui: Home Caratteristiche e Servizi
PDF  Stampa  E-mail 

   

La Casa Di Riposo “Maurizio Muller” è  in grado di accogliere sino a 92 ospiti, suddivisi nei seguenti nuclei:  

    • Residenza Assistenziale (R.A.) per 24 anziani bisognosi di una parziale assistenza nel soddisfacimento dei bisogni primari;
    • Residenza Sanitaria Assistenziale (R.S.A.) per 68 anziani che richiedono assistenza tutelare e sanitaria di diverse intensità, secondo le classificazioni di cui alla normativa regionale ( Bassa Intensità, Medio-Bassa Intenistà, Media Intensità, Medio-Alta Intensità, Alta Intensità, Alta Intensità Incrementata).
  

Agli ospiti accolti in regime residenziale/sanitario, si aggiungono sino ad 8 anziani parzialmente autosufficienti quali utenti del Centro Diurno Integrato.

La struttura è stata autorizzata dall' ASL VCO con determinazione dirigenziale n. 177 del 10/03/2011, ed è stata accreditata con deliberazione del Commissario n. 272 del 30/05/2011, modificate rispettivamente con determinazione dirigenziale n. 564 del 30/04/2014 e 565 del 30/04/2014, per n. 68 posti letto di R.S.A.

 

serviziOffe  

 

 
 
ASSISTENZA TUTELARE: Il servizio è garantito 24 ore su 24 e viene svolto da personale in possesso di qualifica di operatore socio sanitario, che svolge sia attività di assistenza alla persona diretta ( aiuto nelle attività quotidiane ), che indiretta ( riordino e pulizia arredi ).
 
 
ASSISTENZA INFERMIERISTICA: All’interno della struttura sono presenti un totale di 10 infermieri professionali appoggiati da un applicato amministrativo part-time per lo svolgimento dei compiti burocratici. Il servizio infermieristico è garantito dalle 6.00 alle 20.00 e dalle 22.00 alle 6.00 con due infermieri al mattino, 1,5 al pomeriggio e 1 nelle ore notturne. Dalle 20.00 alle 22.00 è attivo un servizio di pronta reperibilità.
 
 
SERVIZIO DI FISIOTERAPIA: All’interno della struttura è presente un fisioterapista a tempo pieno, assunto dall’ente, presente dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle ore 14.00 alle 17.12, il quale predispone programmi individuali di funzionalità motoria, mobilizzazione attiva e passiva, verifica e informazione sulle corrette posture, valutazione del rischio di cadute, gestione in collaborazione con l’animazione delle attività psicomotorie e gestione delle pratiche per la richiesta degli ausili. 
 
 
ASSISTENZA SANITARIA DI BASE: L’assistenza sanitaria di base viene garantita, per gli ospiti in regime di convenzione, dai medici di medicina generale inviati dall’ASL VCO presenti in struttura per 5 ore settimanali, mentre gli ospiti ricoverati privatamente continuano a fare riferimento ai loro medici curanti, i quali sono chiamati a recarsi presso la Casa di Riposo in caso di necessità.
Il direttore Sanitario è presente in struttura dalle 14.00 alle 17.00 il lunedì ed il mercoledì, dalle 9.00 alle 12.00 il giovedì ed il venerdì. 
 
 
ANIMAZIONE: L’attività di animazione è finalizzata a rendere l’anziano attivo e partecipe durante la quotidianità. Attraverso la stimolazione delle  risorse individuali, resa possibile da una serie di attività singole e di gruppo interne ed esterne alla struttura , ci si propone di  mantenere vivo nell’anziano il desiderio di relazione e di  scambio, creando un clima di amicizia e solidarietà tra gli ospiti. 
Le attività di animazione vengono realizzate all’interno della Casa dagli animatori, presenti dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.42, con la collaborazione dei volontari e degli operatori; in caso di iniziative particolari è prevista la presenza anche nei week end o nella fascia pre-pomeridiana. 
 
 
PIANO DI ASSISTENZA INDIVIDUALIZZATO: Nel rispetto di quanto previsto dalla D.G.R. n. 45 del 30 luglio 2012, la struttura utilizza nei nuclei di R.S.A. lo strumento del PAI, al fine di redigere piani di intervento personalizzati sui singoli ospiti che tengano conto degli aspetti terapeutici, assistenziali, riabilitativi ed animativi.
Il PAI  è dunque   uno  strumento  di  sintesi, compilato con cadenza almeno semestrale, ed    è  la  rappresentazione del progetto globale sulla persona; alla redazione del piano individualizzato  partecipa un’equipe multidisciplinare composta da OSS di riferimento, fisioterapista, infermiere, animatrice, Direttore Sanitario, coordinatrice socio assistenziale e Direttore Amministrativo; i famigliari sono sempre invitati a partecipare insieme, se le condizioni lo consentono, all’ospite interessato.
 
 
 
SERVIZIO DI VOLONTARIATO: Il servizio di volontariato si realizza mediante la collaborazione con l’Associazione Caritas Parrocchia di San Vittore di Verbania e con il Centro Diurno Anziani “Il Chiostro” anch’esso di Verbania. I volontari coadiuvano l’attività di animazione nelle iniziative organizzate tanto all’interno quanto all’esterno della struttura.
Per sottolineare l’importanza della presenza dei volontari all’interno della Casa, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato la presenza in seno allo stesso di un loro rappresentante.
 
 
 
SERVIZIO RELIGIOSO: Il servizio religioso è garantito dai sacerdoti della Parrocchia di San Vittore con la collaborazione di altri sacerdoti della Diocesi e prevede la celebrazione quotidiana della Santa Messa alle ore 9.00   ( ore 10.00 di domenica ), nonchè la preparazione agli eventi liturgici ed assistenza spirituale.
 
 
 
PARRUCCHIERE:  La Casa ha predisposto un locale attrezzato per il servizio parrucchiere, le cui prestazioni sono gratuite per tutti gli ospiti e comprendono lavaggio, taglio e piega. La parrucchiera è presente in struttura il giovedì ed il venerdì dalle 14.30 alle 17.30.
 
 
 
alberg
 
Il servizio alberghiero si compone della ristorazione, lavanderia, pulizia e sanificazione dell’ambiente.  
 
  
 
RISTORAZIONE: Il servizio di ristorazione è gestito all’interno della Casa: i pasti vengono preparati dal servizio cucina composto da 2 cuochi e 2 aiuti cucina e viene somministrato nelle quattro sale da pranzo dal personale socio sanitario. 
Per gli Ospiti che necessitano di assistenza durante i pasti, l’orario del pranzo e della cena vengono anticipati. 
Per gli Ospiti allettati i pasti vengono serviti in camera in appositi vassoi termici.
Il menù servito è autorizzato dall’ASL VCO ed è articolato sulle quattro settimane, suddiviso in primavera/estate ed autunno/inverno. Diete personalizzate sono previste per gli ospiti che non possono alimentarsi con i cibi previsti dal menù per motivi diversi, dietro prescrizione medica.
  
  
LAVANDERIA: Il servizio di lavanderia interna è garantito da 2 addetti presenti dal lunedì al sabato tra le ore 7:30 e le ore 13:30. Le prestazioni comprendono la verifica, il lavaggio, la sanificazione e la stiratura della biancheria degli ospiti e la distribuzione ai piani dei capi puliti. 
 
 
PULIZIA: Il servizio di pulizia e sanificazione dell’ambiente è affidato a una Cooperativa Sociale presente tutti i giorni in struttura. Le prestazioni comprendono la pulizia e la sanificazione delle camere, dei bagni e degli ambienti comuni.